"LASCIATE CHE I BAMBINI
VENGANO A ME"
(Mt 19, 14)
Queste parole di Gesù sono la ragione di essere di una serie di libretti concepiti per dare una mentalità biblica ai bambini in età di scuola materna.
Perché dare la Parola di Dio a bambini così piccoli?
Perché il loro cuore è ancora aperto e semplice, poco influenzato dalla televisione e dalla mentalità del mondo senza Dio.
I bambini piccoli sono "OTRI NUOVI" in cui dobbiamo mettere il "VINO NUOVO" che è GESU' VIVO E PRESENTE NELLA SUA PAROLA.
Il nostro Dio è un Dio che parla e si manifesta: nella Sua Parola, cioè la Bibbia, e nella bellezza e complessità del creato.
"L'IGNORANZA DELLE SCRITTURE È IGNORANZA DI CRISTO", ha detto S. Gerolamo.
Ma Gesù dice qualcosa di ancora più forte:
"SE UNO MI AMA FARA' TESORO DELLA MIA PAROLA E IL PADRE MIO LO AMERA' E NOI VERREMO A LUI E FAREMO IN LUI LA NOSTRA DIMORA" (Gv 14,23).
Ecco perché è nato "DIO SEI GRANDE", il primo volumetto della serie, con le relative schede da colorare: per portare i bambini più piccoli alla conoscenza della Parola di Dio e avvicinarli a Dio.
Noi crediamo infatti che LEGGERE LA BIBBIA SIGNIFICA
ENTRARE NEL MONDO DI DIO E LASCIARE CHE DIO ENTRI NEL NOSTRO MONDO.
Per questo vogliamo dare ai bambini la Parola di Dio: perché abbiamo la certezza di fede in quello che Dio dice nel libro del profeta Isaia: "Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza aver operato ciò che desidero" (cfr Is 55,10-11).
Questo libretto è impostato sui primi 25 versetti del primo capitolo del libro della Genesi (il primo libro della Bibbia) e ha lo scopo di porre le fondamenta del cammino verso Dio.
Questo primo libretto è infatti nato per:
dire DIO in modo tale che questa parola si imprima nella mente dei nostri bambini e sia possibilmente la prima parola che imparano a leggere.
seminare nel cuore dei bambini la certezza che
- DIO è GRANDE
- DIO è BELLO
- DIO è BUONO.
mettere nel loro cuore la certezza che
- tutte le cose hanno in Dio la loro origine e dipendono da Lui
- Dio ha CREATO tutto con la sua PAROLA
- Dio AMA tutto quello che ha creato.
educarli a essere pieni di gratitudine per Dio per tutte le cose belle e buone che ha creato: imparare a VEDERE, a RINGRAZIARE e LODARE Dio perché le ha fatte e ce le ha date.
Così nei bambini nasce istintivamente un sacro rispetto per Dio, la paura di rattristarlo e allontanarsi dal suo amore: il TIMOR DI DIO, che è ben diverso dalla paura di Dio.
Per informazioni scrivere a postmaster@vinonuovo.org